Se mi ami non salvarmi!

Home » Blog  »  Se mi ami non salvarmi!

Se mi ami non salvarmi!

Qualche settimana fa mi sono concessa due ore solo per me stessa. Non ho fatto nulla di particolare, non mi sono nemmeno allontanata troppo da casa che è in assoluto il mio posto preferito: il mio rifugio. Ho visto un’amica e abbiamo preso un banale caffè, banale fino a quando lei, con gli occhi lucidi, mi guarda e dice “mi sono innamorata di lui e mi ha salvata”. La mia espressione deve avere sicuramente tradito ciò che pensavo, perché lei ha repentinamente cambiato argomento e siamo tornate a bere il nostro banalissimo caffè. Tornata a casa però quelle parole mi hanno realmente tormentata. Mi sono interrogata e ho messo sotto esame buona parte della mia vita. Non ho mai creduto nella salvezza, non ho mai dato troppa importanza alla fortuna e nemmeno al destino. Mi sono sempre mossa in punta di piedi e con diffidenza, verso gli altri ma anche verso me stessa. Perché non ho mai incontrato nessuno che mi abbia fatto pensare di essere stata salvata? È colpa di come sono fatta? La gente intorno a me si costruisce, e ricostruisce, la vita con decisione e velocità e invece io rimango vittima della mia stessa lentezza. Come era riuscita la mia amica, in pochissimi mesi, a lasciare il proprio compagno, innamorarsi di un altro uomo, sognare un figlio e addirittura farsi salvare? Come aveva fatto a digerire tutte quelle emozioni? Come era riuscita a non lasciarsi sbranare dalla vita?

[Me lo chiedevo mentre prendevo un altro caffè, amaro.]

WhatsApp Image 2024-03-07 at 14.27.31

Fonte: Pinterest

Nello stesso identico tempo in cui lei aveva riscoperto una nuova sé stessa io ero rimasta ferma. Immobile. Le cose intorno a me erano cambiate ma io ero rimasta ancorata alla mia routine con forza e determinazione.

[Il caffè mi sembrava più amaro del solito quella mattina.]

Dove avevo sbagliato? Forse è colpa della mia spietata cautela. Non permetto a nessuno di avvicinarsi troppo al perimetro emotivo che mi sono faticosamente costruita. Come posso sperare che qualcuno mi salvi? Ma soprattutto… Che possibilità ha di durare un amore nato con quei presupposti? È davvero la -salvezza- il requisito necessario per far funzionare una relazione? Probabilmente la colpa risiede nel modo in cui siamo stati cresciuti, tutti indistintamente. Agli uomini è stato imposto il ruolo di maschio alfa, quello che non deve chiedere mai, che non può piangere in pubblico e, preferibilmente, nemmeno in privato. Le loro spalle devono essere forti e possenti, le loro idee chiare e mirate al raggiungimento di un obiettivo. Gli uomini non possono cedere, tentennare, esitare e ovviamente non possono sbagliare. Devono muoversi come fanno i cacciatori nei boschi, puntare la preda e poi scoccare la loro freccia. In questo quadro triste, e riduttivo, le donne hanno il compito di interpretare meglio che possono il ruolo di “principesse da salvare”. A parti invertite le cose non cambiano, spesso le donne hanno lo spirito della crocerossina e si imbarcano in relazioni disfunzionali che sono destinate a finire nel peggiore dei modi. Forse dovremmo rinunciare, tutti, a slegarci dai ruoli che ci vengono imposti. Scendiamo dalla torre inaccessibile dentro cui ci siamo barricati, tagliamo la chioma a cui il principe (o la principessa) potrebbe aggrapparsi. Non esiste salvezza nell’altro: questa è la conclusione a cui sono arrivata dopo due caffè amari e dopo aver riflettuto sulle parole, deliranti e malinconiche, della mia amica. Sì, era malinconia quella si celava dietro i suoi occhi.

Fonte: Pinterest

Gli amori che mi piacciono, e che forse hanno una chance di resistere al tempo, sono quelli nati dal conflitto, dallo scontro e dalla passione che non si riesce a tenere a bada. L’amore non può essere un salvagente e non deve essere un porto sicuro. Cosa potrebbero mai raccontarsi un uomo e una donna che si sono salvati a vicenda? La redenzione è noiosa. Le rassicurazioni sono noiose.

Una leggenda cinese racconta di due amanti che non riescono mai ad unirsi. Si rincorrono eternamente senza incontrarsi mai. Le loro velocità non coincidono e tutto ciò che riescono a fare è sfiorarsi all’alba e al tramonto. Quegli amanti sono il Giorno e la Notte. Ma ve lo immaginate se a -Giorno- improvvisamente venisse la fantasia di voler salvare -Notte-? Il mondo così come lo conosciamo non esisterebbe più. Ecco… Proviamo, seppure con difficoltà, a mantenere intatta la nostra identità. Innamoriamoci, facciamo l’amore, tocchiamoci ma senza la pretesa, inutile e deleteria, di voler salvare l’altro. Salviamoci da soli se è necessario. E se l’alba e il tramonto non dovessero bastare ricordiamoci che esiste sempre l’Eclissi.

(Fonte immagine di copertina: Pinterest)

Torna al blog
Articoli recenti
Categorie
Blog ideato e curato da Mattia Urlotti. Tutti i diritti sono riservati.


Importante: il PoeBlog è un laboratorio artistico composto da volontari che collaborano per condividere passioni, opinioni e curiosità a sfondo culturale. Esso ha uno scopo puramente divulgativo e illustrativo, senza finalità di lucro, e non rappresenta una testata giornalistica, poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Ogni autore è responsabile individualmente dei contenuti che pubblica e/o delle rubriche che segue. L’amministratore non ha alcuna responsabilità riguardo i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del blog stesso, né per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. L’amministratore del sito non è responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di eliminare/moderare commenti offensivi, provocatori, non pertinenti, di natura pubblicitaria o spam. Le immagini inserite nei post, tranne nei casi in cui sia espressamente dichiarato, non sono opere dell’amministratore del sito, né sono di sua proprietà. Le suddette immagini vengono pubblicate in forma degradata e, coerentemente con le finalità del blog, senza fine di lucro, per scopi esclusivamente didattico-divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.  Inoltre, quando non provenienti da archivi gratuiti con licenze di libero utilizzo (CC), tali immagini vengono accompagnate - ove disponibili - dalla menzione del titolo dell'opera, del nome dell'autore e della fonte online originaria. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo via mail per la relativa rimozione dal sito.