PoeContest 11ª edizione – I risultati

Home » Blog  »  PoeContest 11ª edizione – I risultati

PoeContest 11ª edizione – I risultati

Sulle ali di un palloncino

Per la prima volta nella sua storia, in questa undicesima edizione - tenutasi, come di consueto, sulla pagina Instagram di Poegrafia - il Poe Contest si congiunge fedelmente alla mission originale del progetto: dar vita a un racconto d'immagine. I quindici concorrenti si sono dunque cimentati nell'esercizio che più ci piace: abbinare a una foto - scelta dall'organizzazione - un testo poetico che il più possibile si legasse a essa e, in qualche modo, la completasse. Di seguito i dettagli:

TEMA: Invia una poesia che, in abbinamento a questa foto (di M. Urlotti - riportata sotto, ndr), crei la perfetta "narrazione d'immagine!"  

FORMULA:

- Votazioni sulle storie di @poegrafia.it con profilo privato per tutta la durata delle votazioni;

- Partecipanti anonimi fino alla pubblicazione delle classifiche;

- Primo round di votazioni con tutti e 15 i partecipanti - sondaggio Sì-NO in calce a ogni poesia;

- Le tre (o più, in caso di ex-aequo) poesie che ottengono la più alta % di Sì al primo turno accedono alla finale a scontro diretto, che decreta la composizione del podio;

- L'autovoto è vietato, pena la squalifica;

- È prevista l'attribuzione di un "premio della critica, a insindacabile giudizio di Poegrafia, a uno o più partecipanti.

PREMI: Il primo classificato e i vincitori del premio della critica otterranno visibilità sui canali social di Poegrafia e sul PoeBlog. Inoltre, potranno scegliere un esclusivo sfondo per smartphone targato Poegrafia.*

* a scelta tra quelli disponibili al momento. Contest con finalità artistico-letterarie e divulgative. I premi sono di natura simbolica e privi di valore commerciale.

M. Urlotti - Dreams I Dream - www.poegrafia.it

L'immagine oggetto del tema. ©️ 2023 Mattia Urlotti

LA ClassificA

1° posto: Part. 10 - @ombrepoesia

"Tu di luna hai il

gonfio tendersi

al cielo e il pallido

stare al mondo."

Premio della Critica: Part. 11 - @cometipenso

"Tornavo stanco a casa

Portando la vita sul dorso  

Quando presso la casa

Un bambino dimesso

E ricurvo

Mi si fece dinanzi

In lontananza;

portava un palloncino con sé,

Di ritorno da chissà 

Quale festa infelice.

Alle sue spalle sta l’ombra 

Di un olmo o un sicomoro:

Lo protegge dalla notte

Che incombe. 

Nessun sospiro. 

La luna fa da lampada

Nel cielo 

senza stelle."

Motivazione: Più che una "narrazione d'immagine", questa poesia è un vero e proprio racconto che invita il lettore ad adagiarsi sull'erba e partecipare, come testimone, a ciò che accade a metà strada tra i rami di un olmo (o sicomoro?) e i lattei riflessi di una Superluna. Coinvolgente.

Premio della Critica: Part. 10 - @ombrepoesia

"Tu di luna hai il

gonfio tendersi

al cielo e il pallido

stare al mondo."

Motivazione: Possono quattro versi disegnare l'aura di un soggetto e regalargli, in questo modo, l'immortalità? Sì, ma solo per chi è in grado di cogliere l'infinito nel piccolo e l'estemporaneità nell'eterno. "L'essenziale è invisibile agli occhi", si diceva, ma di certo è ben visibile al chiaro di una Luna sognante.

La classifica completa:

Ancora una volta il PoeContest ha riservato emozioni e colpi di scena: lo scontro diretto ha ribaltato i risultati del primo turno, in una sfida all'ultimo voto. Complimenti ai vincitori e un caloroso ringraziamento di cuore ai concorrenti, per essersi lasciati ispirare dalle atmosfere dell'immagine - ed essere così entrati nel pieno dello spirito di Poegrafia - e ai sempre numerosi spettatori!.

Arrivederci al prossimo contest!

Torna al blog
Articoli recenti
Categorie
Blog ideato e curato da Mattia Urlotti. Tutti i diritti sono riservati.


Importante: il PoeBlog è un laboratorio artistico composto da volontari che collaborano per condividere passioni, opinioni e curiosità a sfondo culturale. Esso ha uno scopo puramente divulgativo e illustrativo, senza finalità di lucro, e non rappresenta una testata giornalistica, poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Ogni autore è responsabile individualmente dei contenuti che pubblica e/o delle rubriche che segue. L’amministratore non ha alcuna responsabilità riguardo i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del blog stesso, né per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. L’amministratore del sito non è responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di eliminare/moderare commenti offensivi, provocatori, non pertinenti, di natura pubblicitaria o spam. Le immagini inserite nei post, tranne nei casi in cui sia espressamente dichiarato, non sono opere dell’amministratore del sito, né sono di sua proprietà. Le suddette immagini vengono pubblicate in forma degradata e, coerentemente con le finalità del blog, senza fine di lucro, per scopi esclusivamente didattico-divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.  Inoltre, quando non provenienti da archivi gratuiti con licenze di libero utilizzo (CC), tali immagini vengono accompagnate - ove disponibili - dalla menzione del titolo dell'opera, del nome dell'autore e della fonte online originaria. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo via mail per la relativa rimozione dal sito.