PoeContest 11ª edizione – I risultati
Sulle ali di un palloncino
Per la prima volta nella sua storia, in questa undicesima edizione - tenutasi, come di consueto, sulla pagina Instagram di Poegrafia - il Poe Contest si congiunge fedelmente alla mission originale del progetto: dar vita a un racconto d'immagine. I quindici concorrenti si sono dunque cimentati nell'esercizio che più ci piace: abbinare a una foto - scelta dall'organizzazione - un testo poetico che il più possibile si legasse a essa e, in qualche modo, la completasse. Di seguito i dettagli:
TEMA: Invia una poesia che, in abbinamento a questa foto (di M. Urlotti - riportata sotto, ndr), crei la perfetta "narrazione d'immagine!"
FORMULA:
- Votazioni sulle storie di @poegrafia.it con profilo privato per tutta la durata delle votazioni;
- Partecipanti anonimi fino alla pubblicazione delle classifiche;
- Primo round di votazioni con tutti e 15 i partecipanti - sondaggio Sì-NO in calce a ogni poesia;
- Le tre (o più, in caso di ex-aequo) poesie che ottengono la più alta % di Sì al primo turno accedono alla finale a scontro diretto, che decreta la composizione del podio;
- L'autovoto è vietato, pena la squalifica;
- È prevista l'attribuzione di un "premio della critica, a insindacabile giudizio di Poegrafia, a uno o più partecipanti.
PREMI: Il primo classificato e i vincitori del premio della critica otterranno visibilità sui canali social di Poegrafia e sul PoeBlog. Inoltre, potranno scegliere un esclusivo sfondo per smartphone targato Poegrafia.*
L'immagine oggetto del tema. ©️ 2023 Mattia Urlotti
LA ClassificA
1° posto: Part. 10 - @ombrepoesia
"Tu di luna hai il
gonfio tendersi
al cielo e il pallido
stare al mondo."
Premio della Critica: Part. 11 - @cometipenso
"Tornavo stanco a casa
Portando la vita sul dorso
Quando presso la casa
Un bambino dimesso
E ricurvo
Mi si fece dinanzi
In lontananza;
portava un palloncino con sé,
Di ritorno da chissà
Quale festa infelice.
Alle sue spalle sta l’ombra
Di un olmo o un sicomoro:
Lo protegge dalla notte
Che incombe.
Nessun sospiro.
La luna fa da lampada
Nel cielo
senza stelle."
Motivazione: Più che una "narrazione d'immagine", questa poesia è un vero e proprio racconto che invita il lettore ad adagiarsi sull'erba e partecipare, come testimone, a ciò che accade a metà strada tra i rami di un olmo (o sicomoro?) e i lattei riflessi di una Superluna. Coinvolgente.
Premio della Critica: Part. 10 - @ombrepoesia
"Tu di luna hai il
gonfio tendersi
al cielo e il pallido
stare al mondo."
Motivazione: Possono quattro versi disegnare l'aura di un soggetto e regalargli, in questo modo, l'immortalità? Sì, ma solo per chi è in grado di cogliere l'infinito nel piccolo e l'estemporaneità nell'eterno. "L'essenziale è invisibile agli occhi", si diceva, ma di certo è ben visibile al chiaro di una Luna sognante.
La classifica completa:
Ancora una volta il PoeContest ha riservato emozioni e colpi di scena: lo scontro diretto ha ribaltato i risultati del primo turno, in una sfida all'ultimo voto. Complimenti ai vincitori e un caloroso ringraziamento di cuore ai concorrenti, per essersi lasciati ispirare dalle atmosfere dell'immagine - ed essere così entrati nel pieno dello spirito di Poegrafia - e ai sempre numerosi spettatori!.
Arrivederci al prossimo contest!