PoegrafiaGame – Vol. 1

Home » Blog  »  PoegrafiaGame – Vol. 1

PoegrafiaGame – Vol. 1

"Two is megl che one" (Cit.)

È passato un po' di tempo da quando, sulla pagina Instagram di Poegrafia, ho pensato di pubblicare il primo esemplare di poegrafia bicefala, all'epoca chiamato "2 Poe x 1 Grafia"Fortunatamente, non si tratta di un esperimento di "ingegneria genetico-poetica", ma semplicemente di una narrazione poegrafica dove, partendo da un'immagine comune, vengono fornite due diverse chiavi di lettura con due testi "alternativi". Forse, tra i più attempati lettori di questo blog, qualcuno ricorderà l'epoca in cui tra i ragazzi erano popolari i c.d. Librogame: volumetti "a bivi" all'interno dei quali lo svolgersi della trama non avveniva, come di consueto, in modo lineare dall'inizio alla fine, ma era affidato alle scelte che il lettore era chiamato a compiere lungo il percorso di lettura. Io stesso ne ero un gran divoratore, e tuttora li ricordo con grande nostalgia.

librogame sh
Photo: Librogame anni '80 della collana "Sherlock Holmes" / Google Images

Bene, considerate questa proposta di oggi come una piccola poegrafia-game: sarete liberi di scegliere quale delle due narrazioni preferire in abbinamento all'immagine proposta. Spoiler - considerata la natura urbex della foto, entrambe avranno una vena post-apocalittica (che, a prescindere, ci piace tanto...). 

"109.00 FM" o "Frequenze interrotte", dunque? Un surreale spot radiofonico o un dialogo tra sopravvissuti che "restano in ascolto"? Scrivete nei commenti la vostra preferita!

La "poegrafia-game" post-apocalittica

Frequenze interotte 8002
Photo: "a.D. 2100", Mattia Urlotti (2020)

Proposta 1 - 109.00 FM

…Jingle…

«109.00 FM: la radio per menti labirintiche, potenzialità (in)espresse e desideri urlati a squarciagola sott'acqua.

Solo per te, in diretta tutti i giorni, accaventiquattro – repliche comprese.

L’unica stazione dove i DJ passano solo le canzoni che non ti piacciono. Scopri le nostre hit dimenticate e le classifiche scombinate con la playlist-che-non-esist!

Vorresti cambiare canale? Spiacenti, ma la manopola è guasta. E non provare a spegnerla: non è dotata di tasto Off. (…è inutile che stacchi la spina: funziona a onde gamma…)

Che sciocco, hai davvero provato a sintonizzarti su quella frequenza? Dovresti sapere che non esiste - se non nell'etere di un subconscio fuorionda… Il tuo.»

…Jingle…

Proposta 2 - frequenze interrotte

«…Zzz… Interrompiamo le trasmissioni

Giornale radio – …Zzz…zione speciale»


«Presto, muovi l’antenna, o perdiamo il segnale!»

«Dopo quattro anni

ripristinata la viabilità locale.

I resistenti operano ora

sulle principali arterie 

di comu …Zzz… azione…»


«Hai sentito!? Che sia l’alba d’una nuova stagione?»


«…Tuttavia, è prematuro

parlare di distensione.

Gli sforzi sono capillari,

ma la ferita è viva

…Zzz… fonda, quasi insanabile…»


«Tutto ciò è insopportabile…»


«A memoria, sembrava impensabile

anche solo …Zzz…maginare

una piaga di tale proporzione.

Amici, non ci resta che pregare.

Nel mentre…»


«Ah, ah! A che serve ormai sperare?»


«…permane ogni raccomandazione attuale.

Non uscite. Razionate i viveri.

Evitate i medicamenti 

e limitatevi all’es …Zzz...nziale.

A breve ulteriori aggiornamenti.


[…]

[Musica]

[…]


…Zzz…nterrompiamo le trasmiss»


[Click.]


«Basta! Voglio spegnere

queste sterili illusioni.»


(Testi: Mattia Urlotti - Foto di copertina: artwork via WallpaperFlare)

Torna al blog
Articoli recenti
Categorie
Blog ideato e curato da Mattia Urlotti. Tutti i diritti sono riservati.


Importante: il PoeBlog è un laboratorio artistico composto da volontari che collaborano per condividere passioni, opinioni e curiosità a sfondo culturale. Esso ha uno scopo puramente divulgativo e illustrativo, senza finalità di lucro, e non rappresenta una testata giornalistica, poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità: non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. Ogni autore è responsabile individualmente dei contenuti che pubblica e/o delle rubriche che segue. L’amministratore non ha alcuna responsabilità riguardo i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti posti all’interno del blog stesso, né per i siti che eventualmente forniscano dei link alle risorse qui contenute. L’amministratore del sito non è responsabile per i commenti inseriti nei post e si riserva il diritto di eliminare/moderare commenti offensivi, provocatori, non pertinenti, di natura pubblicitaria o spam. Le immagini inserite nei post, tranne nei casi in cui sia espressamente dichiarato, non sono opere dell’amministratore del sito, né sono di sua proprietà. Le suddette immagini vengono pubblicate in forma degradata e, coerentemente con le finalità del blog, senza fine di lucro, per scopi esclusivamente didattico-divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”.  Inoltre, quando non provenienti da archivi gratuiti con licenze di libero utilizzo (CC), tali immagini vengono accompagnate - ove disponibili - dalla menzione del titolo dell'opera, del nome dell'autore e della fonte online originaria. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo via mail per la relativa rimozione dal sito.